domenica 6 maggio 2012

Trekking Lago della Barma - Coumarial (AO)


Da: Pian Coumarial 1400m
A: Lago della Barma 2075m
Dislivello: 600m
tempo: circa 2 ore.
note: neve nella zona del colle.

Domenica con prevista pioggia, arriviamo a Pian Coumarial in bassa Valle di Gressoney (AO), nella Riserva del Monte Mars.

Arrivati allo spiazzo (nel periodo invernale è la partenza delle piste da fondo e ciaspole), si prosegue sulla strada non asfaltata seguendo il sentiero numero 2. Sul percorso troviamo molti Larici molto comuni in questa zona (fino a circa 1700 metri). Il tempo continua ad essere nuvoloso, il monte Mars spunta dalla nebbia con i suoi 2600 metri di altezza. Si prosegue fino ad arrivare al lago artificiale di Varnio (lago che inizialmente era stato pensato come sbarramento artificiale ma dopo il disastro del Vajont il progetto è stato abbandonato). A questo punto si entra nel parco e si prosegue sul sentiero che diventa la mulattiera che ogni cinque anni guida la processione che da Fontainemore porta al Santuario di Oropa scavallando lo spartiacque del Lys. La vegetazione arborea rimane di carattere boschivo fino a circa 1700m quando lascia spazio al  Rododendro e alla bellissima campanula incisa e crocus presenti nelle zone più umide dei versanti.
La vista è dominata sulla destra dal Monte Mars tra la nebbia 2600m.
Arrivati quasi al colle ci troviamo in presenza di neve che ci blocca nei pressi del Lago della Barma dove troviamo il nuovo rifugio in costruzione. Il tempo peggiora e poco incoraggia a proseguire. Pranzo veloce all'alpeggio Lè Lounc 1942m e rientro verso Pian Coumarial sotto ad una pioggia fastidiosa.



Sentiero
nebbia..

Untitled

Larice 
Larice

Untitled

Untitled 
Lago artificiale di Lac Varnio

IMG_4462

IMG_4466
Lago di Lé Lounc

IMG_4474

Crocus albiflorus
Crocus Albiflorus

Crocus albiflorus
Crocus Albiflorus


Orchidea Sambuchina
Orchidea Sambuchina


IMG_4482


IMG_4494
Nuovo rifugio e lago della Barma sotto la neve


Cantina!
Cantina per la stagionatura del formaggio

lago della barma

Cartografia: Escursionista Editore 1:25000 - Bassa Valle d'Ayas e Gressoney - Carta dei Sentieri n.12

altre info

tracciati gps


Nessun commento: