Passa ai contenuti principali

Trekking - Punta Chaligne 2608m - Valle del Gran San Bernardo (AO)


Da : Gignod 1410m (AO)
Alla: Punta Chaligne 2608m
Tempo: 3 ore e 30 minuti

Gita organizzata dal Cai Biella con la partecipazione del Gruppo Escursionistico e del gruppo di Alpinismo giovanile.

Il meteo metteva non mette bellissimo, in effetti qualche nuvola nella mattinata minaccia ma dopo le 12 tutte le nuvole spariscono e si apre un panorama fantastico su tutta la catena alpina visibile dalla Valle Centrale dell Valle d'Aosta.

Dopo aver lasciato la macchina alla fine della strada interpoderale si inizia a salire seguendo l'evidente sentiero che a tratti taglia la strada inerpoderale sempre seguendo per il rifugio Chaligne (1943m). Arrivati al rifugio si prende sulla destra la strada e dopo il primo tornate si seguendo il sentiero delimitato da una staccionata di legno per allargare il giro su un bel sentiero che passa tra peccete (3A/2A). Il sentiero sbuca nuovamente sulla strada che poi passa rapidamente imbocca il sentiero che sale lungo il fianco della bellissima Costa Tardiva presente dopo aver raggiunto il ripetitore, qui la presenza di fiori, il panorama molto bello e la presenza di micascisti identificano l'unione delle varie placche geologiche della zona. Arrivate al Colle Tardiva (2411 m)  si nota subito il cambio di placca tettonica, ci troviamo nella zona dei calcescisti a testimonianza troviamo delle stelle alpine che generalmente sono su suoli acidi e calcarei. A questo punto la costa diventa una cresta molto comoda e larga dove il panorama spazia su tutto l'arco alpino, dalla Grivola al Cervino, compreso il Bianco in lontananza. Si prosegue su questa costa per poi arrivare sulla Punta Chaligne (2608m) delimitata da una bella croce e un piccolo monumento. Il rientro è un sentiero che procede verso valle fino al colle di Metz a 2492 m. poi si scende verso il rifugio tra pascoli ampi, si rintracciando la strada sterrata che porta al rifugio e si chiude l'anello.

Tra le nuvole

si parte con le nuvole

 Phyteuma orbiculare - Raponzolo orbiculare
Phyteuma orbiculare - Raponzolo orbiculare

pecceta
Pecceta prima parte del sentiero



Colle tardiva
Colle tardiva

 tra le nuvole sulla costa tardiva
tra le nuvole sulla costa tardiva

Untitled
Verso la costa Tardiva

 tra le nuvole sulla costa tardiva
tra le nuvole sulla costa tardiva




Untitled
tra le nuvole sulla costa tardiva

La costa tardiva
La costa tardiva

Verso la vetta
Verso la vetta


La conca di Aosta
La conca di Aosta

La grivola
La conca di Aosta

Calcescisti
Micasciti

La croce in vetta
La croce in vetta



Doronicum grandiflorum - Doronico dei macereti
Doronicum grandiflorum - Doronico dei macereti


Pulsatilla Alpina
Pulsatilla Alpina

Rododendro
Rododendro



Nigritella rhellicani - Nigritella comune 
  Nigritella rhellicani - Nigritella comune

Pulsatilla alpina subsp. apiifolia - Anemone delle Alpi
Pulsatilla alpina subsp. apiifolia - Anemone delle Alpi

Stelle Alpine

Stelle Alpine



vista dalla punta

punta_chaligne


cartografia: Conca di Aosta - Carta dei sentieri n.4 - Escursionista Editore

altre foto

Commenti

Anonimo ha detto…
Bello!
Io ci sono stato quest'ultimo inverno con gli sci.
Anonimo ha detto…
Bello!
Io ci sono stato quest'ultimo inverno con gli sci.

Post popolari in questo blog

La macchina del pane - Bifinett KH 1170

le ricette Abbiamo ricevuto in regalo una macchina del pane, accessorio che mai avevo immaginato di comprare, perchè ho sempre pensato che consumasse un sacco di corrente elettrica e che tanto valeva comprarlo dal panettiere. Secondo varie ricerche internet, ad esempio qui , farsi il pane è invece decisamente conveniente, perchè costerebbe meno di un euro al chilo, con l'ulteriore vantaggio di sapere le materie prime utilizzate. Su internet poi ci sono un sacco di ricette, manuali, consigli, post e forum che ne discutono e danno consigli. A me che piace spacioccare in cucina, ma che ho poco tempo, si è aperto un mondo tutto da scoprire!! Infatti già con il solo pane è possibile sbizzarrirsi nell'aggiunta dei più disparati ingredienti e nella scoperta che esistono un sacco di tipi di farine, ma in più è possibile anche fare dolci, e qualcuno ci ha fatto persino la polenta, il mou e il risolatte. Niente da dire, semplicemente, proverò tutto!! Qui un po' di manuali crea

Come regolare e agganciare i ramponi

Visto che in giro non si trovano molte informazioni su queste cose tecniche ecco il mio mini manuale per agganciare i ramponi. Questi sono i Ramponi c-14 Fast della Cassin, aperti e pronti per essere registrati su degli scarponi da alpinismo. Prima di tutto bisogna regolare la lunghezza del rampone, iniziamo a sganciare la parte di blocco posteriore. Premere sulle due linguette ed estrarre la staffa in modo da regolarla per la taglia del proprio scarpone. A questo punto possiamo accanciare i notstri ramponi. Iniziamo dalla parte davanti. Assicuriamoci che lo scarpone sia dentro al rampone interamente disteso. A questo punto un bell'aggancio forte in modo che l'operazione faccia "CLACK", con forza e senza paura. Tiriamo bene la fettuccia facendola passare nell'anello del fermo frontale e poi farla entrare dentro i due anelli laterali. Farla ripassare nel primo anello in modo da formare un nodo a strozzo bello tirato.

Fesa di tacchino al microonde

Ingredienti : Un trancio di fesa di tacchino rosmarino tritato paprika dolce Farina Vino bianco Utilizzare un contenitore adatto alla cottura in microonde, con coperchio. Metterci mezzo bicchiere di vino bianco e metà di acqua. Prendere la fesa, cospargerla di rosmarino tritato e sale, poi con la farina e infine con la paprika, ambo le parti. Riporre nella pentola, chiuderla e cucinare alla massima potenza per 30 minuti. Se possibile, Dopo 15 minuti girate la fesa e rispargete sulla parte superiore la farina e paprika. I tempi possono variare a seconda del peso, il pezzo che avevo io era poco più di un chilo. È davvero semplice e veloce da preparare!