Passa ai contenuti principali

Trekking - Intorno al Bric Castelvelli - Crea (AL)


Distanza totale: 7,96 km
Tempo totale: 3:04:15
Dislivello reale: 558 m
 
Giornata soleggiata, la neve non arriva e cosa esiste di meglio che qualche passo nel basso Monferrato? Arriviamo al Santuario di Crea (AL), parcheggiamo (parcheggio desolato), e iniziamo a seguire il percorso che parte dalla piazza principale del Santuario. Subito salta allo sguardo la struttura geologica della zona, la Marna è ben evidente in tutta la zona Sud del Santuario e lungo tutto il percorso da seguire. Il sentieri è il numero 701 ben segnato. La prima parte è una discesa abbastanza rapida dal versante sud del santuario tra boschi di querce e qualche fiore che appare nonostante il periodo freddo come l’anemone Epatica (Hepatica nobilis Schreb.) . La terra marnosa fa da padrona ed è possibile vedere anche tutti gli smottamenti causati da questo genere di terreno poco coeso. Il terreno è ricoperto da foglie secche e qualche cespuglio di pungitopo (Ruscus aculeatus L). Arrivati al fondo della discesa si arriva al piccolo abitato di Forneglio, dove tenendo la sinistra della chiesa si prosegue su sentiero segnalato. Dopo aver passato un piccolo borgo si entra direttamente a Serralunga di Crea e la si percorre interamente a piedi, tra le mura fortificate e bellissimi panorami sulla pianura sottostante. Al fondo del paese si prende a sinistra e si inizia a salire su strada sterrata che successivamente seguendo a sinistra arriva in una bella distesa di prati dove alla nostra sinistra possiamo vedere il santuario sulla collina. Proseguendo si arriva alla parte finale dove un strada asfaltata unisce il nostro sentiero a quello che arriva dalla Superga-Vezzolano fino a ritornare al Santuario di Crea. Percorso ottimo nel periodo autunnale e invernale con scarpe da ginnastica.

 
 
 
 
 
IMG_7582
ingresso del santuario
 
IMG_7585
Marna
 
IMG_7587
 
 
IMG_7590
deviazione de sentiero
 
IMG_7591
Sentiero
 
IMG_7592
 
Anemone Epatica (Hepatica nobilis Schreb.)
 
 
IMG_7598
Querce
 
IMG_7600
tra i boschi
 
IMG_7602
Marna
 
Ruscus aculeatus L. - Pungitopo
Ruscus aculeatus L – Pungitopo
 
IMG_7607
Forneglio (prendere a sinistra)
 
IMG_7608
Forneglio
 
IMG_7611
Serralunga di crea
 
IMG_7612
 
IMG_7615
vista sulle colline
 
IMG_7618
cris sul sentiero
 
IMG_7620
Marna molto evidente
 
IMG_7624 

Hedera helix L.

 
 
IMG_7633
 
IMG_7634
intorno al santuario
 
IMG_7635
sentieri tra la terra da vigneto
 
IMG_7641
 
IMG_7643
Vista delle colline
 
IMG_7648
cartografia
 
IMG_7649
inizio del sentiero
IMG_7650
La facciata del santuario
 
IMG_7651
 
IMG_7653
Filone di Marna tra la roccia
 

 

Visat da Google

 

 

Panoramica

 

altre foto

grazie agli amici di Actaplantarum sempre disponibili

tracciati gps

itineranti nel Monferrato

Commenti

Post popolari in questo blog

La macchina del pane - Bifinett KH 1170

le ricette Abbiamo ricevuto in regalo una macchina del pane, accessorio che mai avevo immaginato di comprare, perchè ho sempre pensato che consumasse un sacco di corrente elettrica e che tanto valeva comprarlo dal panettiere. Secondo varie ricerche internet, ad esempio qui , farsi il pane è invece decisamente conveniente, perchè costerebbe meno di un euro al chilo, con l'ulteriore vantaggio di sapere le materie prime utilizzate. Su internet poi ci sono un sacco di ricette, manuali, consigli, post e forum che ne discutono e danno consigli. A me che piace spacioccare in cucina, ma che ho poco tempo, si è aperto un mondo tutto da scoprire!! Infatti già con il solo pane è possibile sbizzarrirsi nell'aggiunta dei più disparati ingredienti e nella scoperta che esistono un sacco di tipi di farine, ma in più è possibile anche fare dolci, e qualcuno ci ha fatto persino la polenta, il mou e il risolatte. Niente da dire, semplicemente, proverò tutto!! Qui un po' di manuali crea

Come regolare e agganciare i ramponi

Visto che in giro non si trovano molte informazioni su queste cose tecniche ecco il mio mini manuale per agganciare i ramponi. Questi sono i Ramponi c-14 Fast della Cassin, aperti e pronti per essere registrati su degli scarponi da alpinismo. Prima di tutto bisogna regolare la lunghezza del rampone, iniziamo a sganciare la parte di blocco posteriore. Premere sulle due linguette ed estrarre la staffa in modo da regolarla per la taglia del proprio scarpone. A questo punto possiamo accanciare i notstri ramponi. Iniziamo dalla parte davanti. Assicuriamoci che lo scarpone sia dentro al rampone interamente disteso. A questo punto un bell'aggancio forte in modo che l'operazione faccia "CLACK", con forza e senza paura. Tiriamo bene la fettuccia facendola passare nell'anello del fermo frontale e poi farla entrare dentro i due anelli laterali. Farla ripassare nel primo anello in modo da formare un nodo a strozzo bello tirato.

Fesa di tacchino al microonde

Ingredienti : Un trancio di fesa di tacchino rosmarino tritato paprika dolce Farina Vino bianco Utilizzare un contenitore adatto alla cottura in microonde, con coperchio. Metterci mezzo bicchiere di vino bianco e metà di acqua. Prendere la fesa, cospargerla di rosmarino tritato e sale, poi con la farina e infine con la paprika, ambo le parti. Riporre nella pentola, chiuderla e cucinare alla massima potenza per 30 minuti. Se possibile, Dopo 15 minuti girate la fesa e rispargete sulla parte superiore la farina e paprika. I tempi possono variare a seconda del peso, il pezzo che avevo io era poco più di un chilo. È davvero semplice e veloce da preparare!